La passione per il vino e per tutto il lavoro che permette di ottenere questo meraviglioso prodotto ci è stata tramandata dalle nostre famiglie e ancora adesso cerchiamo di fare capire alle generazione successive che l'ingrediente principale per continuare questo impegno è l'amore. Ogni piccolo gesto compiuto in vigna è pensato proprio per arrivare ad un prodotto genuino e naturale.
NEBBIOLO D'ALBA DOC
Ci piace chiamarlo “fratello minore” del pregiato Barolo a cui invidia solo il nome.
Rosso rubino con luminosi riflessi granati. Il bouquet olfattivo offre ricordi di frutti di bosco, lamponi e ciliegie, sentori che vengono arricchiti da sfumature minerali, balsamiche e speziate con richiami alla liquirizia e al pepe bianco. Una bella bevuta classica e pulita, con tannini rotondi ed eleganti che conducono verso un finale lungo e raffinato.
Lo consigliamo in abbinamento a primi piatti strutturati, formaggi e arrosti di carne.
BARBERA D'ALBA DOC
Un vino che unisce la forza di carattere ad una grande finezza, ed è capace di evolvere a lungo in bottiglia.
Di colore rosso rubino brillante con tendenze violacee, è intenso al naso con aromi di frutta rossa e spezie che si uniscono a note di pellame e sottobosco. Il suo corpo pieno e fruttato è sostenuto da un’acidità notevole e rinfrescante.
Lo consigliamo a tutto pasto, in particolare abbinato a preparazioni a base di carne rossa e primi piatti di terra.
DOLCETTO D'ALBA DOC
Il suo carattere ricco di frutto arriva da quella dolcezza (a cui deve anche il nome) che si sviluppa all’interno degli acini quando sono pronti per essere vendemmiati.
Si mostra a, calice di un bel rosso rubino vivace, con sottili rimandi porpora. All’olfatto si presenta intrigante, fatto di sentori che ricordano le ciliegie, le mandorle ma anche il pepe e la lavanda. L’assaggio è ben bilanciato tra componente tannica e spalla acida, buon corpo e buona lunghezza.
Ottimo con un piatto di Plin al sugo d’arrosto e secondi di carne bianca.
DOLCETTO D'ALBA SUPERIORE RAINE' DOC
Ultimo nato in casa Giachino, vino rosso dal carattere deciso ma allo stesso tempo dall’animo gentile; realizzato con 100% uva Dolcetto proveniente da una vigna speciale, quella attigua alla cantina: Rainé.
Il colore è rosso rubino carico. Al naso è subito fruttato, con note di mora e frutti di bosco in genere, poi seguiti da sfumature quasi tostate con richiami di frutta secca. Il sorso è corposo, delicato nella trama tannica, fresco, persistente e balsamico.
Oltre ai classici abbinamenti del Dolcetto, il Rus accompagna anche secondi importanti.
LANGHE CHARDONNAY DOC
In una terra di rossi, un bianco che regge bene il confronto.
Si presenta di un bel giallo paglierino alla vista. Propone all’olfatto ricordi floreali e fruttato, che richiamano alla memoria i fiori bianchi e la susina a polpa gialla, cui si aggiungono sottili accenni minerali. La bocca prosegue sulla falsariga del naso, risultando fresca e fruttata.
Perfetto in abbinamento ad antipasti di pesce e ad antipasti freddi in generale e secondi di pesce.
ROSATO SAPIN
SPUMANTE PROPI BRUT
Un piccolo esperimento dedicato ai figli, rappresentati in etichetta sotto forma di caricatura e definiti “Propi Brut” (proprio brutti).
Metodo classico realizzato con 100% uva Chardonnay, al calice si presenta giallo paglierino tenue, con perlate fine e persistente. All’olfatto è delicato ed elegante, caratterizzato da sentori di crosta di pane e boulangerie. Il palato è equilibrato, strutturato e morbido al tempo stesso, di ottima lunghezza e raffinato in chiusura.
Stappate una bottiglia per l’aperitivo e un’altra per continuare a tutto pasto!